La Divisione di Terapia IntensivaNeonatale, è coordinata dalla Dott.ssa Isabella Mondello Responsabile del reparto.
La Divisione, in atto, è suddivisa in una stanza di Terapia Intensiva, una di Terapia Inter-media e una di isolamento. Ogni posto letto è attrezzato con una moderna incubatrice, che assicura al neo- nato una temperatura costante e lo isola dall’ambiente, con monitor che controllano continuamente la frequenza cardiaca, respiratoria e la saturazione di ossigeno e con pompe di infusione. Qualora fosse necessario il neonato verrà collegato ad un ventilatore neonatale che permette diverse modalità di assistenza respiratoria.
Strumenti diagnostici, quali l’ecografo o l’apparecchio per eseguire radiografie, sono sempre presenti in reparto e vengono utilizzati all’occorrenza.
Nei reparti di Terapia Intensivail rischio di contrarre infezioni è molto alto, per questo motivo dobbiamo adottare misure di prevenzione adeguate e abbiamo bisogno della vostra piena collaborazione.
Prima dell’ingressoin reparto i genitori devono lavarsi accuratamente le mani dopo aver tolto orologi, anelli ed eventuali braccialetti, indossare il camice che viene fornito dal nostro personale ed anche mascherine in caso di raffreddore, lo stesso camice va poi riposto in una busta con scritto il cognome del bambino nell’apposito armadietto.
Il bambino trae grande beneficio della vicinanza dei genitori, purché vengano adottate le necessarie precauzioni.
LA MARSUPIOTERAPIA
La “Marsupioterapia” è la prima esperienza “in braccio” al genitore, si ristabilisce così il legame mamma bambino che spesso è stato interrotto bruscamente e precocemente.
Il metodo marsupio consiste nel tenere il proprio bambino nudo a contatto “pelle a pelle”, si offre così al piccolo calore, affetto, stabilità e conforto. Lui sentirà vicino il suo genitore e comincerà a conoscerlo e a riconoscerlo, dall’altra parte il genitore inizierà a prendere confidenza con il proprio bambino, imparerà a coccolarlo e a relazionare con lui.
MODALITÀ:
· La marsupio terapia deve durare almeno un’ora al giorno e una volta iniziata non deve essere interrotta, altrimenti sarebbe controproducente per il piccolo.
· Il bambino va posto in posizione verticale sul petto della mamma; si consiglia un abbigliamento comodo che si apra sul davanti.
· Durante la marsupio terapia le mani del genitore devono dare sostegno alla testa ed al tronco del piccolo, la testa va mantenuta dritta, gli arti inferiori e superiori raccolti con le spalle e le anche chiuse.
Il genitore imparerà gradualmente ad usare in modo appropriato le proprie mani per stabilizzare bene il capo e il tronco del neonato. Nel reparto è possibile praticare la marsupioterapia non appena le condizioni cliniche del piccolo lo permettano.